MATERIALI: legno, rattan, ceramica, paglia, cotone, garza di cotone
COLORI: bianco, nero, cobalto, verde
IL RUBACUORE: i tappeti in iuta
Destinazione Martinica, Antille francesi. Un’isola ricca di ispirazioni, di gusto, di stile contemporaneo nell’interior décor, vulcanica in tutti i sensi. Anticamente chiamata dagli indigeni Madinina, "l’isola dei fiori" si rivela una vera gioia per gli occhi e per il mood generale. Dipartimento francese d’oltremare, qui si respira un’aria davvero particolare, frutto della commistione di culture che la vivono e la attraversano. Creoli, francesi , abitanti delle Indie occidentali convivono in mezzo a una natura generosa e florida, fatta di centinaia di sfumature di verde, colori sgargianti di fiori tropicali e caleidoscopici piumaggi. A Fort-de-France, attuale capitale dopo la distruzione di Saint-Pierre a causa della violenta eruzione del Pelée nel 1902, scegliamo di soggiornare all’Habitation Apolline una maison d’hote davvero di grande fascino.

L’hotel particulier è stato ricavato dalla ristrutturazione di un’abitazione dall’architettura modernista, rinnovata con grande eleganza. L’interior décor ammicca al déco tropicale, in grande armonia con l’ambientazione esterna caratterizzata da alberi centenari e una flora tipicamente caraibica.

Ovunque si respira la cultura creola reinterpretata in chiave contemporanea, tra tradizionali mobili in legno o paglia, librerie di design e vibranti pennellate di blu cobalto. Magnifica anche la scelta di tessuti, ceramiche e piastrelle, in un riuscito gioco di contrasti tra rigore e fantasie. Una piscina con vista mozzafiato sulla baia di Fort-de-France si offre per qualche ora di relax nella quiete e nel silenzio.
Il viaggio prosegue verso le assolate spiagge di St Anne, dove ci attende qualche giorno di immersione totale nell'energia unica di questo popolo gentile e generoso. Gente che ha saputo integrarsi perfettamente in una natura maestosa senza addomesticarla, anzi, lasciandosi abbracciare da questo gioioso caos di forme e colori così unici e così veri.
A bientôt Martinique, e merci beaucoup!
Scrivi commento