· 

Mexican vibes: il magico incontro tra design contemporaneo e calore messicano

Il comune svizzero di Heiden, a 800 mt sul livello del mare, è un punto panoramico privilegiato da cui ammirare il vicino Lago di Costanza. Proprio qui, accoccolata tra i pendii, si trova una residenza privata dove il design contemporaneo incontra lo stile messicano, dando vita a un progetto davvero unico nel suo genere. Tra le deliziose casette in stile neoclassico, che hanno valso al comune l’appellativo di “villaggio Biedermeier”, il progetto architettonico spicca per personalità e ingegnose soluzioni sviluppate “su misura”.

Opera dell’architetto Silvio Stefani, l’interior design della residenza è una continua sorpresa per gli occhi. Una felice alternanza di spazi intelligentemente progettati per abbracciare chi quotidianamente li vive e li fa propri, sfruttando al massimo la luce naturale attraverso lucernari e vetrate panoramiche. Dall’ingresso sul retro si accede a una vera e propria corte che funge da soggiorno, sulla quale si affacciano le stanze del piano terra. La struttura dell'edificio è rigorosa, caratterizzata da un impianto moderno in vetro e acciaio, addolcito e riscaldato da scelte di décor che profumano di Messico. Dalle pareti colorate agli arredi di artigianato, dalle maschere alle opere d'arte e alle sculture messicane, ogni elemento è stato scelto con cura celebrando la storia di chi abita questi spazi. Una bellissima alternanza di forme e contrasti cromatici, che si sposa perfettamente con il pavimento in cementine naturali, conduce al camino di design a doppia facciata. 

Progettato ad hoc per creare un collegamento tra il soggiorno e la zona living, il camino è una soluzione decorativa e funzionale di grande impatto che separa i due ambienti senza creare vere divisioni. Con una grande vetrata panoramica che guarda il lago la zona living, con l’ampia cucina a isola, il tavolone in legno e il maxi divano rivolto all’orizzonte, è il vero cuore conviviale della residenza dove ritrovarsi a casa. Attraverso una scala si accede a un pratico mezzanino utilizzato come sala relax o spazio giochi. Dalla zona living è inoltre possibile accedere alle stanze private della famiglia.

Al piano inferiore si trovano la sala musica e un’ampia zona benessere con spa caratterizzate dall’utilizzo di materiali naturali come legno, marmo e pietra. Le colonne portanti sono state abbellite da una copertura che richiama le canne di bamboo, utilizzate come elementi decorativi a parete. Un elegante corridoio conduce al bagno turco, alla sauna e al bagno di servizio, mentre nella sala centrale, preceduta da uno scenografico bancone d’appoggio in marmo retroilluminato, è stata ricavata una cucina di servizio. La vasca idromassaggio, posizionata su una pedana leggermente sopraelevata in legno marino, prelude all’adiacente sala massaggi. Al suo fianco, con accesso diretto al giardino tramite una vetrata panoramica che richiama quella della zona living, si trova la piscina a sfioro con vista sul lago.


Gallery

Wellness Area

Scrivi commento

Commenti: 0